Chi sono?


Mi chiamo Samira, sono nata a Benevento, in Campania. Dopo un paio di anni mi sono trasferita a Umbertide, in Umbria, ed infine a 8 anni mi sono trasferita a Montecatini Terme, in Toscana, dove vivo tutt’oggi. Forse in parte dovuto alle mie origini ed ai successivi spostamenti, non sento di appartenere ad un luogo preciso, mi sento piuttosto un'abitante del mondo. Con il tempo ho affiancato alla mia passione per i viaggi, anche un’opportunità di crescita professionale, svolgendo stage sia in Italia che all’estero. Penso che il viaggio sia di per sé un’occasione di crescita personale in grado di arricchire la mente del viaggiatore, perché è attraverso la ricchezza della persona che si sviluppa la propria identità, anche in ambito lavorativo.

Non sono una sognatrice con i piedi per terra e la testa fra le nuvole anzi, ho le idee chiare, spetta solo a me e al tempo renderle concrete. La creazione di questo blog è una di queste. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Firenze e sono laureata in Economia Aziendale indirizzo Management, Internazionalizzazione e Qualità. Ho un background prevalentemente economico, ma attraverso il marketing ho potuto realizzare quella che è la mia più grande passione: viaggiare!   
Ho sempre nutrito il sogno di viaggiare il mondo, e penso che come ogni grande cosa, anche questa sia destinata a diventare tale partendo dal piccolo. Sono del parere infatti che le passioni, le più vere, possono richiedere tempo per realizzarsi, basta solo far sì che quel tempo abbia inizio. È da quest’ultima riflessione che è nato il nome del blog. Perché il tempo per viaggiare inizia nel momento esatto in cui si decide di farlo. Non basta certamente solo volerlo, ma la volontà è sicuramente un fattore indispensabile. Facciamo quindi in modo che inizi ora il tempo per essere liberi di fare ciò che amiamo, ogni giorno può essere il nostro ora, perché non fare in modo che quel “ora” sia proprio oggi…
Sono un’amante della natura, infatti in ogni città in cui vado mi piace visitare ciò di “naturale” che essa possiede, come i parchi e i laghi. Penso che una città vada scoperta e vissuta, né come turista né come viaggiatore, bensì come persona del posto, che ne conosce gli angoli più nascosti, le tradizioni più profonde, e non limitarsi a catturare in un obiettivo ciò che i nostri occhi vedono. Io voglio guardare attraverso il cuore e la mente, voglio provare emozioni ed essere consapevole delle meraviglie che sto osservando in un preciso istante. Come cita una famosa canzone di Jovanotti “gli occhi non sanno vedere quello che il cuore vede, la mente non può sapere quello che il cuore sa”.
Con questo blog voglio fornire, grazie alle mie esperienze, informazioni, curiosità e consigli inerenti le città che ho visitato, sia per le persone che devono affrontare una lunga permanenza, sia per coloro che intendono concedersi un weekend in Italia o all’estero.

Commenti