Erasmus a Londra

Sicuramente una delle mete più ambite e più visitate al mondo, Londra è una città incantevole, dove la modernità continua ad essere accompagnata da un velo di antichità e mistero. Sono stata a Londra nel 2016 per un Erasmus. L’aspetto magnifico di questa città è che ogni suo angolo ha qualcosa di diverso e di particolare, ed ogni posto situato in essa non è mai lo stesso anzi, ogni volta è come se fosse la prima volta. Regala emozioni sempre nuove, ma affascina sempre allo stesso modo.
Gli aspetti principali da considerare in vista di una prossima partenza a Londra sono:
1.       alloggio
2.       volo
3.       mezzi di trasporto
4.       compagnie telefoniche

1. Alloggio
Io mi sono affidata a internet. Ovviamente qualora aveste qualche conoscente che possa verificare la reale esistenza delle agenzie a cui vi rivolgete, o che possa direttamente aiutarvi nella ricerca, sarebbe sicuramente molto più comodo. 
Io mi sono affidata a questa agenzia: https://roomclub.com/ , con cui mi sono trovata abbastanza bene. Tuttavia vi consiglio di fare una ricerca approfondita e, diversamente da come faccio io, vi consiglio di provare l’alloggio per un mese, in modo che una volta sul posto, sia grazie alle persone che conoscerete, sia attraverso una ricerca diretta, possiate trovare delle occasioni migliori. Vi consiglio anche di non sottovalutare airbnb, anche per le permanenze lunghe. Sicuramente potete fare anche come molte persone che prenotano un ostello per la prima settimana, in modo da cercare l’alloggio una volta in città. Io personalmente non ve lo consiglio, perché ci sono così tante cose da fare e accorgimenti da avere quando ci si trasferisce in una nuova città, in un altro Paese, che spostarsi in continuazione da una sistemazione a un’altra è solo stressante, soprattutto nei primi giorni e nel primo periodo. E soprattutto se siete soli.
Inoltre, considerate che più vi allontanate dalla zona 1, più gli affitti dovrebbero essere minori, perché vi allontanate dal centro. Tuttavia non è sempre così.

2. Volo
Parto dal presupposto che io mi organizzo sempre all’ultimo.
Io non so voi, ma quando devo partire, che sia per vacanza o per studio, non so mai se sia meglio prenotare prima il volo o l’alloggio. Se seguo un ragionamento logico, mi verrebbe da considerare più sicura l’opzione che prevede prima la prenotazione dell’alloggio, perché una volta che ho determinato quello, il volo poi lo trovo. Intanto ho la certezza di avere perlomeno una sistemazione nel luogo di destinazione.
Però, inevitabilmente, io faccio sempre il contrario. 
Per quanto riguarda l’aeroporto, se prendete Ryanair i voli fanno sempre scalo a Stansted. Una volta arrivati, dovrete prendere un ascensore che vi porta al piano giusto, l’unico consiglio che posso darvi in questo caso è: seguite la gente! Poi dovrete passare il controllo documenti, e arriverete nella sala del ritiro bagagli, cercate sul monitor il codice del vostro volo e attendete davanti al rullo corrispondente. A quel punto abbandonerete quella sala e vi ritroverete nella hall dell’aeroporto, lì troverete macchinette automatiche, sportelli per il change, punti informazione e sportelli per acquistare i biglietti per il treno o per il bus. A tal riguardo io vi consiglio di acquistarli online prima della partenza, in questo modo potrete usufruire di sconti. Il sito in cui potete acquistare i biglietti del treno è https://www.gatwickexpress.com/. La stazione la potrete raggiungere agevolmente in pochi minuti all’uscita a destra, in ogni caso seguite sempre la segnaletica che è ovunque. Prendendo il treno, arriverete alla stazione Victoria.
Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, se prendete la compagnia easyget o vueling, l’aeroporto di partenza sarà quello di London Heathrow, anche questo raggiungibile con tutti i mezzi, oltre che con la metro con la linea Picadilly. Inoltre, qualora la destinazione sia questo aeroporto, potrete usare la Oyster Card per arrivarci, a differenza del caso in cui dovrete raggiungere gli altri aeroporti. Dato che l’aeroporto di Heathrow è composto da 4 Terminal: 2,3,4 e 5, dovrete verificare da quale di questi partirà il vostro volo, e a seconda di questo, dovrete raggiungere il vostro Terminal con i vari mezzi. Qualora prendiate l’Heathrow Express, questo non ferma al terminal 4, per cui dovrete prendere una navetta gratuita, una volta scesi alla fermata del Terminal 2, 3. Una volta arrivati a destinazione, vi ritroverete in una sala per il check-in e deposito bagagli, lì dovrete cercare lo sportello appartenente alla compagnia aerea con cui viaggiate. Ci sono anche delle bilance su cui potrete pesare il vostro bagaglio prima del verdetto finale 😉. Successivamente vi dovrete dirigere verso la sala di attesa, nel momento in cui dovrete andare presso il vostro gate, sarà sufficiente proseguire seguendo il numero del gate in alto. Io girai quella sala in tutte le direzioni prima di trovarli, perché il corridoio è molto lungo, e i numeri non sono immediatamente visibili..

3. Mezzi di trasporto
Cercando su internet, si trovano davvero tanti siti facili e utili che forniscono tutti i dettagli sui mezzi di trasporto, per cui io mi limiterò a proporvi la soluzione che è stata la mia scelta.
Io ho acquistato una Oyster Card, si tratta di una carta di credito che consente l’accesso a tutti i mezzi di trasporto, si può comprare nei tabacchini o anche allo sportello della stazione dove c’è raffigurato il simbolo. Al momento dell’acquisto bisogna pagare 5 euro per il costo della carta e l’importo con cui si vuole ricaricare la carta. La carta potrà essere successivamente ricaricata o allo sportello o personalmente presso le macchinette automatiche. L’importo pari al costo della carta, verrà reso all’acquirente nel momento in cui la restituirà al termine del viaggio, insieme all’eventuale importo che è rimasto inutilizzato. La carta può essere restituita sempre agli sportelli, tabacchini, negozi che appongono il simbolo, presso i Punti Informazione oppure alle macchinette automatiche, in questo caso però dovrete chiedere assistenza ad un funzionario della stazione che tratterrà la tessera e vi restituirà l‘importo residuo e il costo iniziale.
Io feci un abbonamento mensile. Ci sono però anche gli abbonamenti settimanali o i biglietti giornalieri. La convenienza dipende dalla zona, e dalla durata della permanenza. Al momento dell’acquisto infatti bisogna dire anche entro quali zone la si vuole utilizzare. Il centro e le principali attrazioni si trovano nella zona 1-2, più vi allontanate dal centro, più aumenta Il prezzo. Qualora una volta acquistata, capitasse di utilizzarla anche al di fuori delle zone che avete indicato, verrà scalato il credito pari all’importo applicato in quella zona, se non c’è, semplicemente, non vi consentirà l’accesso al mezzo di trasporto, e sarà mostrato sul monitor sul quale la passate. In quel caso basterà ricaricarla presso le macchinette o ad uno sportello. 
Quindi collegandoci anche al punto precedente, valutate se spendere un po' di più nell’alloggio e risparmiare nel trasporto, o viceversa, questo ovviamente a seconda del vostro tipo di permanenza.
Per chi invece volesse trascorrere un weekend, non occorre fare un abbonamento, bensì è sufficiente acquistare e ricaricare la Oyster anche con un importo minimo (+ 5 di caparra). L’importo potete sceglierlo voi, per una permanenza di tre/quattro giorni, io vi consiglio 20 sterline. Qualora fosse eccessivo, avrete la possibilità di ottenerne il rimborso, qualora non fosse sufficiente, potrete ricaricare la carta. Al momento dell’utilizzo della carta verrà sottratto l’importo assegnato a ciascun viaggio, tuttavia, è definito un tetto massimo giornaliero, oltre il quale non viene scalato ulteriormente il credito e si può viaggiare illimitatamente. Ad esempio, se il biglietto della metro per un viaggio costa 2 pound, il tetto massimo giornaliero stabilito è di 4 pound, e noi prendessimo la metro 3 volte, verrebbero scalati 4 pound, gli utilizzi successivi non verrebbero scalati.

4. Compagnie telefoniche
Bisogna considerare che dal 2017 secondo le norme dell’UE, c’è l’opportunità di usare il roaming a tariffa nazionale, ovvero si può mantenere la propria promozione nazionale, e utilizzarla anche all’estero, senza costi aggiuntivi. Per cui se si tratta di permanenze brevi o lunghe, ma comunque non definitive, è molto più conveniente.
Semplicemente basta attivarla andando nelle Impostazioni del proprio smartphone -> Altro -> Reti cellulari -> Roaming Dati, e ci cliccate attivandola.
Ovviamente quando andai io, ancora non era entrata in vigore questa normativa, per cui io acquistai una GIFFGAFF. Si tratta di una SIM con numero inglese, che può essere ordinata online sul sito: https://www.giffgaff.com/ e arriva direttamente a casa (in Italia o all’indirizzo estero che fornite) entro una settimana dall’ordine. In questo modo può essere attivata fin da casa, e una volta che siamo atterrati all’aeroporto del Paese estero, possiamo inserirla nel cellulare e iniziare ad utilizzarla. L’ordine non comporta nessun costo, la SIM è gratuita, si paga solo la tariffa della promozione che si intende attivare. La ricarica si può fare con carta direttamente sul proprio account nel sito, oppure essere acquistata cartacea presso i tabacchini. Io vi consiglio di farla online, è molto più pratico e veloce.

Cose da vedere:
Io vi mostrerò le cose che ho visto e fatto nell’arco di due mesi, ovviamente, qualora la vostra permanenza fosse di un paio di giorni, farete una selezione secondo i vostri interessi.
Sicuramente non possono mancare le attrazioni tipiche, io però ve ne esporrò solo alcune.

Tower Bridge, è bellissimo da vedere, sia di giorno che di notte, consiglio però anche di salire sulla torre. Il prezzo non è elevato e per gli studenti c’è uno sconto. Inoltre il biglietto comprende anche la visita a The Monument. In ogni caso secondo me ne vale la pena, soprattutto di giorno, perché è possibile ammirare il ponte dall’alto.

The Monument potete accedere a questa attrazione acquistando un biglietto singolo che comprende anche la visita al Tower Bridge. Vi consente di risparmiare e vedere due attrazioni. Per arrivare in cima dovrete salire 311 scalini. Sinceramente a me ha un po' deluso perché una volta all’esterno della torre, probabilmente per motivi di sicurezza, c’è una rete che ostacola un po’ la visuale. Inoltre essendoci stata dopo aver visto il panorama dallo Sky Garden, mi sembrava che da quella prospettiva vedessi solo i tetti degli edifici più bassi, perché comunque è bassa rispetto ai palazzi che la circondano.

Sky Garden è bellissimo, una delle cose più belle che abbia fatto lì è salire sul quel grattacielo. Innanzitutto bisogna PRENOTARE sul sito per poter salire, è assolutamente gratuito, ma l’affluenza è enorme quindi hanno bisogno di organizzare le visite in modo che non ci siano troppi ospiti insieme. Secondo me il momento perfetto per andarci è dal tramonto, perché la vista è spettacolare, e quando è buio la città è tutta illuminata. All’interno è molto bello anche se sinceramente la sala è più piccola di quanto pensassi. Tuttavia chi sale è interessato a vedere il panorama o a fare una bevuta e a tal riguardo è fantastico. Semplicemente un posto come pochi. Lo consiglio assolutamente. Di seguito il link in cui potete prenotare la visita (nella sezione: book a free visit): http://skygarden.london/ . Un noto grattacielo è anche il The Shard, non ci sono salita, questo è molto più alto dello Sky Garden, quindi immagino la vista sia ancora più fantastica, non bisogna prenotare, tuttavia è a pagamento, circa 20 sterline.
Sky Garden
Buckingham Palace. Bello, se però avete una lontana idea di vedere il cambio della guardia, ve lo sconsiglio vivamente, non è nulla di sensazionale, e potreste impiegare il vostro tempo per scoprire qualcosa di unico in questa fantastica città. Quando lo vidi io, pensai subito ad una cosa, e qualcuno alle mie spalle diede voce al mio pensiero: “me lo guardo su internet”. Questo non solo perché la folla è incredibile, ma il cambio della guardia in sé dura pochissimo, ed è semplicemente una guardia che sostituisce l’altra. È più l’attesa.

Picadilly Circus da vedere ma di passaggio, secondo me la sera rende di più, però se ci andate il pomeriggio, a 3 minuti a piedi c’è M&M’s World, quindi 2 in 1!

Millenium Bridge, per molti potrebbe non essere un’attrazione, ma per me si. Non è un ponte normale, è qualcosa di futuristico, e attraversarlo suscita un insieme di emozioni, dalle vertigini allo stupore. Sembra di essere immersi completamente nel futuro. Qualora abbiate in programma di andare al Teatro di Shakespeare, o a fare una bevuta al The Anchor, vi consiglio di fare un salto anche sul ponte. Attraversandolo potrete giungere St. Paul Cathedral.
Millenium Bridge
Mercati
Che amiate o meno i mercati, quelli di Londra non potete assolutamente farveli sfuggire, da quello di Coven Garden, a quello di Picadilly Circus e Green Garden. Il primo è articolato su due livelli, nel piano inferiore c’è un negozio di thè con assaggi, in cui vi consiglio di andare se siete amanti di questa bevanda, perché offre tantissime scelte anche personalizzabili.

Parchi
Amando la natura, non potrei che consigliarvi di fare un giro in tutti i parchi, a partire dai più noti come Hyde Park dove, oltre ad essere un posto incantevole, si possono ammirare i laghi con i cigni, fino a quelli meno noto ma meraviglioso come Primrose Hill, si tratta di un parco con una collina dalla quale potete ammirare il panorama della città. L’aspetto bello di Londra secondo me è il fatto che anche se una persona è sola non si sente tale, perché viene travolta così tanto dalla frenesia e dai paesaggi che la circondano, che si dimentica di non essere in compagnia. Qualora andiate a Londra d’inverno, vi consiglio di andare a Greenwich Park, in cima al parco infatti, appena cala il buio, si può vedere il meridiano di Greenwich, si tratta di una linea colorata che viene proiettata dalla collinetta e che attraversa tutta la città. È un’esperienza emozionante, perché perlomeno a me è sempre sembrata una cosa astratta, eppure non lo è. 
Hyde Park
Musei
Avendo visitato tutti i musei posso solo concludere che, chi ha una permanenza breve, sinceramente non consiglio di visitarli, oppure qualora siate degli amanti di questi e non potete farne a meno, fate una scelta, perché le file all’esterno sono lunghe e i musei sono molto grandi, per cui la loro visita assorbe molto tempo.
Victoria & Albert Museum
Attività di gruppo
Tra le cose da fare in compagnia, ma anche da soli, vi consiglio di fare il tour sul battello, sul quale potrete ammirare la città da un punto di vista diverso, percorrendo il Tamigi attraverserete il London Bridge, vedrete il Teatro di Shakespeare, il famoso locale The Anchor, e i grattacieli. È possibile vedere la città anche da un’altra prospettiva, diciamo su due ruote, grazie al servizio Santander Cycles santander-cycles, si tratta di un servizio di noleggio bici. Il noleggio avviene mediante il pagamento, effettuato al terminale apposto in prossimità delle bici, con carta di credito/debito. Una volta effettuato, il terminale rilascerà la ricevuta con il codice per sbloccare la bici che dovrà essere digitato sulla bici scelta. Alla restituzione della bici, una volta che questa viene depositata, dovrà illuminarsi la luce verde, altrimenti continuerete a pagare. Il servizio costa 2 sterline per 24 ore. La prima mezz’ora è gratuita, e al decorso di ogni mezz’ora successiva vengono scalati ulteriori 2 sterline. Londra dispone di un percorso ciclabile con tanto di semafori destinati esclusivamente alle bici. Lo consiglio tantissimo, è una sensazione fantastica pedalare tra i grattacieli, attraversare i tunnel, e percorrere la riva del Tamigi a gran velocità. Di sera poi, con tutte le illuminazioni è magnifico, esaltano ancora di più la maestosità degli edifici e rendono ancora più evidente quanto siamo piccoli dinnanzi a questi. Se avete l’occasione di fare un giro in bici, fatelo, vi assicuro che potrete ammirare un paesaggio mozzafiato. È assurdo come dai diversi mezzi di trasporto si possa vedere una Londra diversa, sempre più spettacolare. 

C’è poi la DLR, si tratta di una metropolitana leggera che attraversa la zona est di Londra, per me non è un semplice mezzo anzi, sembra di essere immersi in un videogioco. Se intendete salirci, andate nel primo vagone e sedetevi sulle sedie in prima fila, immediatamente accanto al conducente. Da lì potrete godere di una visuale fantastica, come se foste su delle montagne russe fattibili anche per i deboli di stomaco, e percorrerete un tragitto immersi tra i grattacieli che si innalzeranno ai vostri lati. Non saprete più dove guardare, da quanto tutto diventerà immediatamente accessibile al vostro sguardo. Un altro mezzo che vi consiglio tantissimo è la Emirates Air Line Cable Car, io mi sono letteralmente innamorata di questa. Si tratta di una cabinovia che collega Greenwich, partendo dalla fermata di North Greenwich, con Royal Docks, alla fermata di Royal Victoria. Secondo me è qualcosa di magico, sia preso di giorno che di notte, in più la notte c’è anche un sottofondo musicale all’interno delle cabine illuminate. La Cable Car non è inclusa nell’abbonamento della Oyster qualora ne abbiate uno, per cui basterà che la ricarichiate dell’importo necessario, alla biglietteria ubicata all’ingresso, oppure potete acquistare un biglietto. 
Cable car
Una volta raggiunta l’altra riva, potrete fare un giro nell’O2, si tratta di un’area coperta polifunzionale enorme, dove sono presenti ristoranti, cinema, e tanto altro. Tra le altre cose, c’è un negozio Sky al cui ultimo piano fanno provare gli occhiali in 4D con i quali sarete completamente immersi in una realtà aumentata. All’interno di questo centro c’è anche una parte dedicata alla Nissan, in cui dopo essersi registrati gratuitamente all’entrata e aver ricevuto un badge, è possibile fare simulazioni di guida sulla nuova Nissan, anche se non avete la patente 😊 e su un prototipo di Ferrari. Poi ci sono tanti altri giochi interattivi anche per i bambini. Diciamo che è un posto in cui non potrete di certo annoiarvi. 
Qualora andiate a Londra d’inverno, è possibile partecipare ad alcuni eventi tra i quali il London Comic Con, simile al Lucca Comix in Italia, al quale partecipano ospiti famosi. Il World Travel Market, simile alla Fiera dell’Artigianato a Firenze, ma di dimensioni molto più gradi, in cui, oltre all’esposizione dei prodotti e servizi delle aziende locali, presentano le proprie tipicità anche aziende provenienti da tutte le parti del mondo. Tutto questo all’interno di padiglioni che ricreano in maniera fedele i luoghi caratteristici di provenienza dei prodotti. 

Per quanto riguarda invece i giochi da fare in gruppo, vi consiglio ESCAPE ROOM, sul sito troverete tutte le informazioni: www.escape-london.co.uk. Io feci il gioco AREA 51, si tratta di un gioco a tempo fatto di enigmi, misteri, concentrazione e tanto coraggio! Si può giocare a partire da un minimo di 2 persone fino ad un massimo di 7, e vi assicuro che serve la partecipazione e la mente di tutti per raggiungere il traguardo. Il tema del gioco potete sceglierlo tra quelli proposti. Non posso rivelarvi i dettagli perché sono segreti e cambiano continuamente, per cui non vi resta che andare e scoprirli personalmente! 

Un altro gioco è la ZOMBIE EXPERIENCE, io trovai i biglietti su groupon, ad un prezzo scontato di 15 sterline a persona, in realtà, quella che feci io, non mi entusiasmò molto, si trattava per lo più di una gita guidata nei sotterranei, in cui si c’erano effetti speciali, ma non era stata così coinvolgente. Tuttavia cercando meglio su internet, troverete sicuramente ZOMBIE EXPERIENCE assolutamente da provare. Inoltre, se siete a Londra il 5 Novembre, c’è la Bonfire Night, si tratta di una celebrazione in memoria della “congiura delle polveri” del 1605, durante la quale è possibile ammirare i fuochi d’artificio in diverse zone di Londra. Infine, sempre se siete a Londra nel periodo invernale, potrete andare al Winter Wonderland allestito ad Hyde Park. Si tratta di un luna park immenso, dove oltre alle giostre sono presenti banchi del cibo e di souvenir, tutto a tema natalizio.

Supermercati
Per quanto riguarda il cibo, ci sono tantissime catene in grado di soddisfare tutti i palati. Anche tra i supermercati c’è un’ampia scelta, tuttavia qualora vi interessi un confronto di prezzi, secondo me il più conveniente è la LIDL, e il più caro è Tesco. Ci sono inoltre tantissime alternative per i vegetariani, sia nei supermercati, sia grazie alla presenza di negozi specializzati quali HOLLAND & BARRETT, WHOLE FOODS e GREGGS. I pound world sono i nostri negozi a tutto 1 euro, lì potrete trovare dai generi alimentari agli articoli per la casa e la scuola. Inoltre nei negozi Boots potrete comprare medicine per la gola e aspirine a prezzi davvero convenienti.

Commenti