Cosa visitare a Budapest

Budapest, capitale dell’Ungheria, è divisa dal Danubio in Buda e Pest. Sono stata a Budapest quattro giorni, al termine della mia esperienza a Szeged, e ho dedicato ciascuno di questi alle diverse zone. Secondo me quattro giorni sono sufficienti anche se penso che non ci sia un periodo preciso che consenta di visitarla veramente tutta, perché è una città immensa con infinite attrazioni. 


Alloggi
Per quanto riguarda gli alloggi, su airbnb troverete sicuramente delle soluzioni convenienti e affidabili, io mi sono rivolta a questo sito. Tuttavia se preferite prenotare una camera di hotel vi consiglio di muovervi in anticipo perché anche in una città economica come questa i prezzi, soprattutto nel mese di Agosto, sono alti.

Mezzi di trasporto
In riferimento ai mezzi di trasporto, ci sono numerose soluzioni in grado di far fronte alle vostre esigenze. C’è il biglietto singolo che costa 350 Ft (450 Ft se lo comprate dal conducente del mezzo), permette però di fare una singola corsa, al cambiamento del mezzo dovete acquistarne un altro. Oppure acquistate il biglietto che prevede il cambio, che costa 530 Ft. Le alternative comunque sono molto più convenienti e prevedono abbonamenti da 24 H a 1650 Ft (circa 6 euro) e 72H 4150 Ft (circa 14 euro), oltre ad abbonamenti settimanali e mensili. Tali biglietti/abbonamenti possono essere acquistati presso i tabacchini, anche se non tutti sono rivenditori di questi (se all’esterno del negozio c’è scritto: "BKK nincs", significa che non li vendono), oppure presso le macchinette automatiche, solitamente situate in prossimità delle fermate dei bus. I biglietti e gli abbonamenti permettono di utilizzare tutti i mezzi che circolano in città: la metro, il bus, il tram, il filobus. Sono disponibili anche linee notturne, e complessivamente il sistema di trasporti è davvero molto efficiente. Mentre il biglietto deve essere convalidato sempre, pena una multa, l’abbonamento deve essere mostrato qualora venga richiesta la sua esibizione. 

Un’altra alternativa si chiama Budapest Card, si tratta di una carta che permette non solo di utilizzare tutti i mezzi come gli abbonamenti, ma mette a disposizione sconti per determinate attrazioni e punti ristoro, oltre a consentire l’ingresso gratuito presso alcuni musei. Anche questa offre soluzioni da 24 H, 48 H e 72 H. Io personalmente non l’ho acquistata, e vi consiglio di valutare ciò che intendete fare prima di acquistarla, a tal proposito potete consultare sul sito i posti convenzionati: budapest-card.

Infine, per il giorno del ritorno, dato che dovrete prendere o il bus 200 E o il 100 E, sappiate che il biglietto si acquista alla macchinetta, ed è un biglietto specifico per andare in aeroporto, in particolare il bus 100 E parte da Deák Ferenc tér ed è diretto, si tratta di un nuovo servizio offerto a 900 Ft, cica 3 euro. Qualunque altro biglietto o abbonamento non è valido per il tragitto verso l’aeroporto.

COSA VEDERE
Partendo da Pest che è la zona destra della città, le principali attrazioni sono:
Piazza degli Eroi, qui potrete ammirare il Millenium Monument, la Galleria d’Arte Mucsarnok e il Museo di Belle Arti. 
L’aspetto bello di questa città è che nelle vicinanze di un’attrazione, ce ne sono molte altre. Poi troviamo Varosliget City Park, si tratta di un parco molto grande, che a mio parere vale assolutamente la pena visitare.
Il Castello Vajdahunyad, Andrassy út, si tratta del viale Patrimonio mondiale dell’Umanità. Qui troverete anche il Museo Casa del Terrore, e la Basilica.
Museo etnografico, Ponte Margherita, Kossuth tér, il Parlamento di Budapest, la Danube Promenade, Szabadság tér, la Basilica di Santo Stefano, Vorosmarty tér, la Grande Sinagoga di Budapest, il Museo Nazionale Ungherese, il Museo d’arte applicata, Opera House, e il Mercato Centrale a vamaz korut 1-3.
La parte sinistra invece è immersa nella natura, diciamo le due zone sono ambienti diversi e consentono di acquisire una diversa visione della città, la seconda soprattutto dall’alto. 

Qui le principali attrazioni sono il Ponte della Libertà, poi sulla collina di Gallert troviamo la Chiesa nella Roccia e proseguendo, oltre ad ammirare un panorama fantastico si raggiungerà il punto più alto della città dove è situata la Liberty Statue. Da lì sarà visibile il Ponte Elisabetta, inoltre salendo tramite la funicolare, oppure percorrendo il sentiero accanto, è possibile raggiungere il quartiere del Castello, anch’esso Patrimonio dell’UNESCO, che oltre ad ospitare il Castello di Buda, accoglie anche il Museo storico di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese.
Non molto distante si trova la Chiesa di Mattia, una costruzione semplicemente fantastica, e in una via difronte è situata l’antica pasticceria che aveva come cliente la Principessa Sissi.

Infine l’ultimo giorno, oltre a prendere la seggiovia (in ungherese la Zugligeti Libegȍ), che attraversa un percorso immerso nel verde, e il cui prezzo andata e ritorno è di 1400 Ft, ho visitato l‘Isola Margherita, situata sul Danubio,  facilmente raggiungibile con i mezzi. 

Sull’isola è presente il parco acquatico Platinus Strand, il giardino delle rose, le rovine del convento e della chiesa frequentate nel passato da Margherita, la figlia del re, la sua tomba, uno zoo, e il giardino Giapponese. È una meta che consiglio se avete a disposizione un giorno in più, altrimenti la città sarà sufficiente a soddisfare le vostre aspettative.

Commenti