Gita alle Cinque Terre

Se state pensando ad una "one day trip" da fare in questo periodo estivo, le Cinque Terre sono sicuramente una meta raccomandata. Tuttavia ci sono da fare, a mio parere, alcune considerazioni.

Innanzi tutto se preferite mete non molto affollate, sicuramente dovreste orientarvi verso altre destinazioni, o comunque valutare di visitarle in un periodo dell'anno meno turistico rispetto al mese di agosto. In secondo luogo, qualora decideste di spostarvi con i mezzi, e in particolare con il traghetto, sebbene riuscireste a visitarle tutte, lo fareste molto di corsa, per cui se preferite prendervela con calma, dovreste ricorrere ad altri mezzi di trasporto, come il treno o la macchina o magari considerare un eventuale pernottamento in una delle terre. Tuttavia queste ultime opzioni comportano anche un esborso diverso.

MEZZI DI TRASPORTO
In realtà tutti i mezzi di trasporto consentono di raggiungere le Cinque Terre, sia l'auto, il bus, il treno, che il traghetto. Io personalmente le ho raggiunte con il traghetto, nello specifico con il Consorzio Turistico del Golfo dei Poeti.  
Il sito a cui ho fatto riferimento è il seguente: navigazionegolfodeipoeti
Da La Spezia è possibile raggiungere il porto con il bus, che ferma proprio nella piazza difronte al punto d'imbarco. I biglietti si possono acquistare al chioschetto bianco e azzurro situato esattamente al punto d'imbarco, e le fermate sono, in ordine: Porto Venere, Rio Maggiore, Manarola, Vernazza e Monterosso.

Il traghetto ha degli orari stabiliti, e sulla base di quelli potrete organizzare il vostro tour liberamente, secondo le vostre preferenze, io personalmente avevo pianificato una permanenza di circa un'ora su ciascuna terra, tuttavia questa scelta comportava una visita molto rapida delle stesse, infatti alla fine ho rinunciato a visitare Monterosso per permanere di più a Vernazza.

PORTOVENERE
Non appartiene alle Cinque Terre ma, insieme a Rio Maggiore, sono state le mie tappe preferite.
In questo borgo marino è possibile visitare la fortezza medievale e i mulini, mentre si percorre un viale con archi dai quali potrete godere di un panorama fantastico. Inoltre potrete fare il bagno circondati da rocce enormi e in un'acqua fantastica.


CINQUE TERRE
Questi piccoli borghi sono sicuramente luoghi che vale la pena visitare, Rio Maggiore, a mio parere il più bello, racchiude meglio l'idea di borgo, con un'esplosione di colori che richiama proprio l'estate. Manarola è molto carina per una passeggiata nel paesino, molto piccolo ma tipico, qui potrete mangiare del fritto misto, la focaccia genovese o comprare qualche souvenirs. Vernazza, tra le terre che ho visitato, è quella che ho preferito di meno, a differenza delle altre sembrava trascurata, soprattutto le case, tuttavia qui c'è la spiaggia con la sabbia, qualora voleste stendervi comodi e prendere un po' di sole, e un castello da visitare al costo di 1,50 euro. 

Ovviamente, essendo delle insenature su roccia, le Cinque Terre hanno al loro interno dei percorsi fatti di gradini in salita e discesa, quindi siate pronti ad affrontare lunghe camminate, inoltre se foste interessati a percorrere la Via dell'Amore che collega Rio Maggiore a Manarola, sappiate che è ancora chiusa per una frana risalente al 2012.



Commenti