Weekend in Maremma

Dopo un lungo periodo di pausa, finalmente possiamo tornare a viaggiare, e cosa c'è di meglio se non ripartire attraverso la scoperta delle zone a noi vicine?

Durante i mesi in cui gli spostamenti erano limitati, è maturata sempre di più la voglia di visitare posti facilmente raggiungibili, di cui prima non si conosceva l'esistenza, per riappropriarsi gradualmente di quella libertà che era tanto mancata. 

Insomma, è sorto il desiderio di conoscere il luogo in cui abitiamo, prima di partire alla scoperta degli altri. Questo desiderio generalizzato ha coinvolto anche me, così ho deciso di riscoprire la regione in cui abito e dalla quale spesso mi allontanavo, convinta di trovare la bellezza altrove: la Toscana.
Oggi quindi vi consiglio cosa visitare in Toscana, e in particolare in Maremma, i punti di interesse nei quali trascorrere un weekend o una pausa estiva.
 
MONTE ARGENTARIO
Se volete concedervi un weekend di relax in una zona di mare che non sia la solita che frequentate abitualmente, in provincia di Grosseto, nella zona di Monte Argentario, potete trovare delle belle spiagge con acqua limpida e circondate dalla tranquilla natura selvaggia. Durante il tragitto si attraversa Orbetello, zona di transito nella quale potete fermarvi ad ammirare l'antico Mulino Spagnolo collocato all'inizio della diga che collega la città a Monte Argentario.
Alcune delle spiagge della zona maremmana dove potete fermarvi sono: Cala Violina e Cala Civetta.

GIARDINO DEI TAROCCHI
Si tratta di un parco situato a Capalbio, nel quale sono state costruite 22 sculture che rappresentano i principali arcani dei tarocchi divinatori.
I biglietti sono acquistabili direttamente sul sito, e una volta effettuato l'acquisto si riceve per mail anche la brochure della mappa del giardino con indicate le opere e dove sono situate. Il giardino non è molto grande, per cui è possibile visitarlo interamente in circa due ore, a seconda dell'affollamento. Il mio consiglio una volta visto tutto è di rilassarvi all'ombra di un albero o sulle panchine vicino alle opere, godere dell'armonia e del relax che si respira al suo interno, ammirare l'arte immersa nelle siepi e apprezzare la creatività che trasmette ogni singola creazione.
È un luogo magico nel quale l’impegno e la passione con il quale sono state realizzare le opere sono percepibili nell'atmosfera del posto e trasmesse sia dalle frasi sul pavimento che dai dettagli che caratterizzano ogni singolo elemento artistico.

ALBUS ALPACA
Se volete fare una sosta a contatto non solo con la natura ma anche con gli animali, allora non potete perdervi l’allevamento Albus Alpaca. Una volta scoperto questo fantastico luogo a Sasso d’Ombrone, ho colto subito l’occasione di rivedere i miei amati alpaca. 
Qui è possibile fare un’esperienza alpacosa di circa un'ora e mezza con briefing iniziale e poi interazione con gli animali. Si prenota online, dove si trovano tutte le istruzioni per la visita e, nei giorni successivi alla stessa saranno condivise le foto fatte dagli organizzatori, senza costi aggiuntivi. Per me la visita degli alpaca è come un incontro terapeutico dal quale apprendere la serenità con cui questi meravigliosi esseri affrontano l’esistenza, oltre che poter osservare da vicino la loro bellezza.

DOVE ALLOGGIARE
Se anche voi avete intenzione di trascorrere una notte fuori, vi consiglio Santa Genoveffa, un hotel situato a Paganico, circondato dal verde e molto tranquillo. C'è anche una piscina se volete concedervi un po’ di relax dopo una giornata di esplorazioni.

Questi sono alcuni dei luoghi che vi consiglio di visitare qualora stiate programmando cosa vedere in Toscana in pochi giorni. Luoghi meno comuni, ma che a mio parere meritano di essere visti.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio!

Commenti